Pedaliamo fin lì poi si vedrà
Sono andato in bici a Finisterre
La sera del 20 dicembre 2024 FIAB Belluno APS dà inizio alla quattordicesima edizione del ciclo di serate “Pedali e altre storie”, dedicato ai viaggi in bicicletta e al cicloturismo, che si svolgerà in Sala Bianchi alle ore 20:45 con ingresso libero.
Locandina - Foto di Marcella Gris e Claudio Dell’Eva. - Video
Ricordiamo con profondo affetto e gratitudine Bortolo Calligaro, fondatore e storico Presidente della nostra associazione, che si è spento Giovedì, 4 luglio 2024, nella sua casa di Borgo Pra a Belluno.
Bortolo Calligaro fondò FIAB Belluno, che allora si chiamava Amici della Bicicletta, venticinque anni fa, il 14 febbraio 1999 e ne fu lo storico Presidente. Lavorò con grande determinazione e costanza alla realizzazione della ciclabile da Cima Banche a Calalzo sul sedime della ferrovia dismessa Calalzo - Dobbiaco. Oggi questa ciclabile, una delle più belle d’Europa e del Mondo, ha preso il nome di "Lunga via delle Dolomiti" e fa parte della ciclovia internazionale Monaco Venezia. Sua fu poi l’idea iniziale di un collegamento ciclabile tra Belluno e Feltre, con il motto "Vogliamo Belluno-Feltre ciclabile". Oggi il suo sogno si è finalmente realizzato con la creazione del percorso ciclabile "Anello della Val Belluna" che, proprio pochi giorni fa, è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Veneto e inserito nel progetto regionale "Green Tour Verde in Movimento".
Innumerevoli furono poi i suoi interventi per favorire la ciclabilità urbana, in una visione di mobilità non inquinante, non rumorosa e salutare e per la sicurezza dell’utenza debole della strada, cioè di chi va a piedi, in bicicletta e per le persone con disabilità.
Persona di grande coraggio, Bortolo Calligaro è stata una figura di riferimento nell’ambientalismo bellunese e veneto e continuerà idealmente a pedalare al nostro fianco.
Il 20 giugno 2024, è una data che FIAB Belluno segnerà negli annali dell’associazione: si è finalmente raggiunto un obiettivo che perseguiamo da tanti anni: l’Anello della Val Belluna è stato inserito ufficialmente nella rete dei percorsi cicloturistici regionali. Presente un folto gruppo di socie e soci arrivati per l’occasione a Santa Giustina, i Comuni della Valbelluna, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il BIM, l’ULSS n.1 Dolomiti e la Regione del Veneto hanno firmato il Protocollo d’Intesa Green Tour verde in movimento. La rete cilabile regionale finora comprendeva tutte le provincie del Veneto con l’esclusione della Provincia di Belluno: da ieri anche il nostro territorio entra a far parte di questo progetto strategico regionale. La firma è stata preceduta da alcuni interventi, tra i quali quello del dott. Specchio responsabile del progetto strategico Green Tour Verde in Movimento e del vicepresidente di FIAB Belluno che ha raccontato la storia e le caratteristiche dell’anello. E per chi ancora non conoscesse il bellissimo percorso di 80 km dell’anello: www.anellodellavalbelluna.it - Foto dell’evento
Pedalata di Impegno Civile - I luoghi della Resistenza di Tina Merlin (con il Patrocinio di: Provincia di Belluno, Comuni di Belluno, Borgo Valbelluna, Limana, Longarone, Erto e Casso, ANPI, ISBREC, Associazione Culturale Tina Merlin, Fondazione Società Bellunese) - Locandina - Foto di Franca Zasso.
Presentazione del libro “Passeggiate in Val Belluna” con l'autore Flavio Faoro, la giornalista Cristina Da Rold, lo storico dell'arte Giorgio Reolon
Locandina - Foto di Franca Zasso. - Video di Pierluigi T. - Traccia
Locandina - Foto di Franca Zasso. - Video di Pierluigi T. - Traccia
Un'avventura lunga 5000 km da Roma a Capo Nord e l'amicizia tra un cane e il proprio umano. - Locandina - Video di Telebelluno
Locandina - Foto di Franca Zasso - Video di Pierluigi T. - Traccia
Locandina - Foto di Franca Zasso - Video di Pierluigi T. - Traccia
Dalle vongole al lavarello, La Serenissima, Dragonia
Locandina - Foto di Franca Zasso - Video di Pierluigi T. - Traccia
Locandina - Foto di Claudio G. - Video di Pierluigi T. - Traccia
La "Carretera Austral" dal Cile all'Argentina - Locandina
La sera del 19 gennaio 2024 FIAB Belluno APS dà inizio alla tredicesima edizione del ciclo di serate “Pedali e altre storie”, dedicato ai viaggi in bicicletta e al cicloturismo, che si svolgerà in Sala Bianchi alle ore 20:45.
4-10 giugno 2023 - 7 tappe, 8 provincie, 4 regioni e il Garda in battello
Locandina - Foto di Claudio Dell'Eva, Marcella Gris e Domenico Panatta
Ciclovacanza di due giorni con FIAB Belluno - Locandina - Foto di Franca Zasso
Sui luoghi della Resistenza in Cansiglio e Alpago (con il Patrocinio del COMUNE DI BELLUNO, del COMUNE DI ALPAGO, del COMUNE DI TAMBRE, dell’ANPI, dell’ISBREC e con il patrocinio e contributo della FONDAZIONE SOCIETÀ BELLUNESE) - Locandina - Foto di Franca Zasso
454 km in 6 giorni - 16 cicloturisti per caso in cerca di un pedale - Locandina
Ascolta l'intervista-racconto di Radio 24: Altre informazioni sull'anello
Continua la raccolta firme per il progetto della “Bicipolitana”: oggi in Piazza dei Martiri con i ragazzi di @bambara_ciclofficina, che hanno provveduto a dei piccoli lavori di riparazione sulle biciclette di chi è venuto a trovarci! Daje raga, che sce la famo! 💪🚴🚴♀️🚴♂️ - Foto di Franca Zasso
... e così, quasi per gioco mi sono messo in sella alla bici e immaginando di volare mi sono ritrovato a percorrere l'Italia da sud a nord per 900 km - Locandina
Il semaforo pedonale del Ponte degli Alpini è indispensabile per facilitare la mobilità attiva a piedi, e in bici, tra il popoloso quartiere di Cavarzano e il centro città. Le nostre città sono soffocate dal traffico, proprio per questo dobbiamo cercare alternative più pulite e più sane, come spostarsi a piedi e in bici, e le amministrazioni comunali dovrebbero favorirle e non ostacolarle. - Alcune immagini del presidio - Per saperne di più: 23-01-24-CDA.jpg - 23-02-08-CDA-1.jpg - Servizi di Telebelluno e di Antenna 3 (3 m 57 s)
Proposte di viaggio per chi desidera misurarsi con nuove esperienze - Locandina
Locandina - Foto di Franca Zasso - Video (4 m 42 s)
Inizio della campagna per rilanciare il progetto della Bicipolitana e per chiedere all'Amministrazione più sicurezza per pedoni e ciclisti. - Le due cartoline fra cui scegliere: cartolina 1 - cartolina 2 - Video (1 m 51 s)
Viaggio della speranza con mezzo non autorizzato - Locandina - Alcune immagini della serata
Osservazioni in merito agli interventi per la sicurezza di pedoni e ciclisti (pdf)
Locandina - Foto di Claudio Giacchetti - Video di FIAB Belluno (11 m 31 s)
Locandina - L'itinerario (3 m 23 s) - Le particolarità del sito illustrate dall'arch. Mauro Vedana (20 m 55 s)
Viaggio dalla Lombardia alla Basilicata di Raffaella Bonomi per riscoprire le proprie radici (1h 45 m 51 s)
Valeria Zonato e Chris, che ci hanno raccontato il loro viaggio in Kirghizistan nei minimi particolari, dalla preparazione a tutto quello che serve sapere quando si intraprende un viaggio 'nel nulla', dove il primo paese che si incontra è a cinque giorni di distanza! - Viaggio in Kyrgystan 1^ parte (18 m. 15 s.) - Viaggio in Kyrgystan 2^ parte (14 m. 22 s.) - Viaggio in Kyrgystan 3^ parte (39 m. 39 s.)
La sera del 29 dicembre 2022 FIAB Belluno APS dà inizio alla dodicesima edizione del ciclo di serate “Pedali e altre storie”, dedicato ai viaggi in bicicletta e al cicloturismo, che si svolgerà in Sala Bianchi alle ore 20:45.
Lettera al sindaco e all’assessore dal presidente Fiab Belluno (pdf)
Video con alcune spiegazioni e un intervento di Paolo Gandolfi (10 m. 16 s.)
Video-presentazione di Claudio Giacchetti (9 m. 15 s.) - Conferenza Presidenti FIAB 19-20 ottobre 2022 - Video intervista di Luigi Guglielmi per l'Amico del Popolo (marzo 2022) con Pierluigi Trevisan e Claudio Giacchetti, presidente e vicepresidente di FIAB Belluno (16 m. 29 s.) - Il percorso con descrizione e traccia su Bicitalia - La traccia con gpx scaricabile (su questo sito) - Pieghevole con cartina
Locandina - Foto di Claudio Dell'Eva - Foto di Franca Zasso- Video di Pierluigi Trevisan
Perchè grande? Presentazione-Video di Maurizio Da Rold - Voce di Elisabetta Da Rold
Regolamento - Foto di FIAB Belluno - Traccia
Locandina - Foto di Claudio Dell'Eva, Marcella Gris e Susanna Gusatto
Locandina - Cosa ci sarà nel carrettino? - Video di Pierluigi T. (5 m. 46 s.)
Locandina - Foto di Claudio Dell'Eva - Video di Maurizio Vieceli (2 m.) - Video di Domenico Panatta (55 s.)
Locandina - Alcune immagini del tour (Foto di FIAB Belluno) - Le 6 tracce
Locandina - Alcune immagini della giornata (Foto di FIAB Belluno)
Locandina - Alcune immagini della pedalata (Foto di Franca Zasso)
Locandina - Alcune immagini della pedalata (Foto di FIAb Belluno) - Clip video (43 sec.)
Locandina - Alcune immagini (Foto di FIAb Belluno) - Clip video del CiclOtto (21 sec.)
Locandina - Foto di Orianna Libralato, Pierluigi Trevisan, Claudio Giacchetti
Il 18 novembre 1944, per rappresaglia, cinque civili di Gena Alta: Marcello, Mario, Riccardo e Servilio Casanova insieme all’appena diciottenne Angelo Balzan. vennero uccisi dai militari tedeschi. I soldati invasori, prima di lasciare il piccolo paese, incendiarono una ad una le abitazioni. Per commemorare questo evento FIAB Belluno il 25 Aprile è andata a Gena Media, dove, attorno all’antico lavatoio restaurato, abbiamo ascoltato la storia di Gena, a più voci, il suo abbandono e la sua rinascita.
Locandina - Alcuni momenti della giornata (Foto di Franca Zasso)
Dalla Val di Zoldo a Barcellona con gionni - Locandina
Merc. 16 marzo, con una partecipata assemblea in presenza, FIAB Belluno ha eletto i 9 consiglieri del nuovo direttivo. A loro il compito bello e impegnativo di guidare l'associazione. Del direttivo uscente sono stati confermati Pierluigi Trevisan, Marcella Gris, Gianfranco Turchetto, Fiorella Trevisan e Claudio Giacchetti. I nuovi membri del direttivo sono Marcella Cont, Domenico Panatta, Mario Orzes e Eros Fagro. - Foto
Video intervista di Luigi Guglielmi per l'Amico del Popolo, con Pierluigi Trevisan e Claudio Giacchetti, presidente e vicepresidente di FIAB Belluno, sul nuovo percorso ciclabile Belluno - Feltre in destra e sinistra Piave, chiamato "Anello della Val Belluna" (16 m. 29 s.) - Traccia del percorso
Bicicletta sostantivo femminile - Locandina
20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane - Locandina
Locandina - Video di Pierluigi Trevisan (2 m. 11 s.)
A cura del Gruppo Tecnico di FIAB Belluno - Claudio Giacchetti
SLIDES - Documento PDF
A cura del Gruppo Tecnico di FIAB Belluno - Claudio Giacchetti
Documento PDF
Locandina - Video della serata (53 min.)
Locandina - Video di Pierluigi Trevisan (1 min.)
Grande festa sabato 18 dicembre 2021 al gazebo di Fiab Belluno addobbato per l’occasione: sono arrivati i babbi Natale! Non uno ma sei! E non con le renne ma in bicicletta. Hanno portato allegria e piccoli panettoni fatti di auguri di Buone Feste in salute. Estendiamo l’augurio anche a tutti i soci che non sono riusciti a passare. Foto di Franca Zasso
Un anno fa FIAB Belluno ha presentato il progetto della Bicipolitana di Belluno. Quest'incontro pubblico ha particolare importanza perché si parlerà di mobilità, comunicazione, ma anche dei lavori che sono iniziati in città per risolvere alcuni punti cruciali per la sicurezza dei ciclisti, di moderazione del traffico e delle tanto contestate corsie ciclabili.
Locandina - Traccia - I luoghi (Foto di Francesco Sovilla) - Immagini della gita (Foto di Luciano Della Giustina)
La pedalata al Vajont non è una semplice gita perché il Vajont è “un luogo di ammonimento che ricorda un evento…dovuto agli sbagli dell’uomo e che insegna che là ove si vuole forzar la natura tragiche ne sono le conseguenze” (Gioacchino Bratti citato in “Il Grande Vajont” - Maurizio Reberschak, Cierre edizioni 2013). - Locandina - Foto-slides di FIAB Belluno
La realizzazione delle corsie ciclabili di via Montegrappa e in via Alpago Novello hanno mandato in confusione un po’ di gente. Per capire cosa sia mai questa mobilità ciclabile, attiva e sostenibile abbiamo percorso alcune ciclabili di Belluno per capire le differenze tra le varie ciclabili previste dal codice della strada.
Video di FIAB Belluno
La FIAB di Belluno ha ospitato una rappresentanza della FIAB di Mirano e della Riviera del Brenta - Foto
Oggi è mancata Adriana Biasci
Foto dei soci di FIAB Belluno presso alcuni "Luoghi della Resistenza"
Video-presentazione di Antonio Della Venezia e Corrado Marastoni
(streaming video della video-serata 1h:42m)
Video-presentazione di Luca Vignazia e Katia Polato
(streaming video della video-serata 1h:23m)
Presentazione di Claudio Giacchetti, vice presidente di FIAB BELLUNO
(streaming video della video-serata (1h:10m:43s)
“PEDALI E ALTRE STORIE”, la rassegna annuale di Fiab Belluno, quest’anno trasloca online per la nota causa che non vogliamo nominare per non dargli soddisfazione. Cinque imperdibili serate! Tre dedicate ai viaggiatori più pazzi e simpatici del mondo, la terza per conoscere i dettagli e le vicissitudini del progetto (pazzo anche quello) della Bicipolitana di Belluno e l’ultimo dedicato ad AIDA: il percorso ciclabile lungo 900 km che attraversa l’alta Italia dal Moncenisio a Trieste.
Calendario delle video-serate
Scarica e leggi il documento. - Riferimento: https://www.fiabverona.it/progettare-ciclabilita-sicura
A cura di Pierluigi Trevisan presidente di FIAB BELLUNO
(video: 5 min.)
Con l'ing. Edoardo Galatola (Analista di Rischio, Responsabile Sicurezza e ufficio legislativo FIAB)
Con l'ing. Edoardo Galatola (Analista di Rischio, Responsabile Sicurezza e ufficio legislativo FIAB)
Con l'ing. Edoardo Galatola (Analista di Rischio, Responsabile Sicurezza e ufficio legislativo FIAB)
Interessante video di FIAB Torino con esempio di strada condivisa
Ing. Edoardo Galatola (Analista di Rischio, Responsabile Sicurezza e ufficio legislativo FIAB)
Nuove (buone) abitudini in città, all’epoca del Covid-19 - Leggi il documento
Concorso internazionale di fotografia organizzato dall’assoc. culturale Aeneis 2000 - Guarda le foto
Ing. Edoardo Galatola (Analista di Rischio, Responsabile Sicurezza e ufficio legislativo FIAB)
Nel corso della fase 2 l’abbandono del trasporto pubblico e il conseguente maggior uso dell’auto privata creeranno un grande incremento del numero di auto nelle città. La congestione del traffico diventerà la norma e l’aria che respiriamo sarà ulteriormente avvelenata da gas climalteranti e polveri sottili. FIAB Belluno ha presentato al comune di Belluno un piano ciclabile d’emergenza (per gli spostamenti nel raggio di 3 km) per favorire una mobilità più economica, sicura e sostenibile. LEGGI IL DOCUMENTO
Sarà un 25 aprile diverso da tutti gli altri. Sabato, quando ricorrerà il 75esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, staremo ancora tutti a casa per il bene della comunità. Purtroppo non potremo festeggiare questa ricorrenza con la nostra tradizionale pedalata culturale e storica "Resistere, Pedalare, Resistere", ma FIAB ha voluto comunque dare un contributo. Ecco un video con i ricordi più belli dei tanti 25 aprile passati insieme in tutta Italia.
Molte associazioni impegnate per la mobilità sostenibile e l'ambiente, riunite in un Coordinamento nazionale, presentano riflessioni, osservazioni e proposte unitarie riguardo alle criticità future nel settore della mobilità. Scarica il documento
Serata con Antonio Della Venezia - Coordinatore FIAB per il Veneto
Video di Auckland Transport - Il video (3 min.) dimostra come solo strade dove le macchine vanno a 30 Km/h possono considerarsi sicure per bambini, pedoni e ciclisti.
Sessanta soci assieme attorno ad una grande tavolata per fare bilanci dell’anno passato, per progettare cose nuove, per nominare l’ex Presidente Bortolo Calligaro socio onorario dell’associazione e per ballare le “Danze popolari di animazione” con il “Gruppo Danze Polpet” !! - Locandina - Alcune immagini della serata - Ballo di gruppo con il «Gruppo Danze Polpet»
Intervento del presidente di FIAB Belluno nell'ambito della rassegna culturale "Vivere secondo Natura" - Locandina
Foto di Pierluigi T. e Michela M. - Foto di Claudio G. - Locandina - GPX andata - GPX ritorno
Video informativo di Claudio Giacchetti (vice-presidente di "FIAB Belluno") Regolamento - Volantino - Percorso - GPX - Foto di Francesco Sovilla e Nicola Graziano - Cicloturismo in Val Belluna tra presente e futuro, presentazione di Pierluigi Trevisan (presidente di "FIAB Belluno")
Anello delle Prealpi Bellunesi-Trevigiane tra Fadalto e passo San Boldo - Locandina - GPX - Foto di Beppe e Luciano Della Giustina - Video di Beppe Della Giustina
Il gruppo di 33 ciclsti di FIAB San Donà di Piave, causa l'interruzione della ciclabile in località Castellavazzo (BL) deve immettersi nella statale 51 di Alemagna: una roulette russa! Video
Locandina - Foto di Francesco Sovilla - Video di Francesco Sovilla
Locandina - Vena d’oro di Camana (video-gallery di Franca Cosmai)
Locandina - Foto di Francesco Sovilla - Presentazione del presidente di FIAB Belluno Pierluigi Trevisan (video di Claudio Giacchetti) - Alcune riprese di Francesco Sovilla: Passaggio a Longarone - Passaggio sulla ciclabile a sbalzo nei pressi di Soverzene - Passaggio sulla ciclabile ripristinata vicino a Soverzene - Al lago di S. Croce - Sulla ciclo-pedonale verso Poiatte (1) - Sulla ciclo-pedonale verso Poiatte (2)
Locandina - Intervento del presidente di FIAB Belluno Pierluigi Trevisan
La tempesta Vaia del 29 ottobre 2018 ha danneggiato e reso impraticabili sia la pista ciclabile, sita nel Comune di Longarone, località Castellavazzo, che va da via Termine a via Giovanni Uberti, sia la stessa via Giovanni Uberti che risulta a tutt’oggi chiusa al traffico veicolare. Questo tratto ciclabile fa parte della ciclovia Monaco-Venezia, frequentatissima da cicloturisti, ed è un tratto assolutamente vitale in quanto permette al cicloturista di evitare la SS51 di Alemagna, trafficata, percorsa da mezzi pesanti e in questo tratto particolarmente stretta e tortuosa: una trappola mortale per il cicloturista. Guarda i video (riprese di FIAB Belluno):
Ciclabile interrotta - Ciclisti in difficoltà - Ciclisti in pericolo!
Locandina - Foto di Claudio Giacchetti - La partenza (video di Claudio Giacchetti) - Percorso
Locandina - Narrazione del presidente Italo Pierobon (video di Beppe Della Giustina) - Foto di Luciano Della Giustina - Foto di Pierluigi Trevisan
Locandina - Note storiche (a cura di Pierluigi Trevisan) - Foto di Pierluigi Trevisan - Foto di Francesco Sovilla
La strada dei 100 giorni e la Parenzana - Video presentazioni di Giampaolo Tomio, Alessia Cerentin, Beppe Della Giustina, Gianfranco Turchetto.
La lettera spiega nel dettaglio la posizione di FIAB Belluno.
Dalle direttrici romane per i carri ai percorsi per le biciclette
Di Mila Brollo - Racconto intervallato da letture di Nanni Dorigo, regista della compagnia "Il Gabbiano" - serata organizzata assieme ad AITSaM (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) Belluno.
Intervento del Presidente FIAB Belluno, Pierluigi Trevisan - Foto di Francesco Sovilla
Pieghevole - Percorso - Foto di Sergio Fascina - Foto di Niccolò Sovilla - Video-gallery di Niccolò Sovilla - Tracce gpx per il navigatore: Belluno-Santa Giustina - Santa Giustina-Feltre
Locandina - Foto di Francesco Sovilla - Foto di Luciano D. G. e Pierluigi T.
Pedalata di beneficenza a favore dell'ADOS (Associazione Donne Operate al Seno) - Locandina - Foto di Luciano Della Giustina
Locandina - Ulteriori informazioni - Foto di Fiorella e Alex
Locandina - Foto di Francesco Sovilla - Altre Foto di Alex, Luciano e Nicola
Thailandia, Laos, Cambogia: immagini e racconti di Claudio Mason - Locandina
Polonia-Lituania-Lettonia-Estonia: cicloviaggio di Paolo De Pasqual - Locandina
Viaggio al termine dell'Europa a cura di Fabio Dal Pan e Michele Monego - Locandina
Presentazioni di Pierluigi Trevisan e Nicola Graziano - Locandina
Presentazione del libro "BICITERAPIA" di Mila Brollo - Locandina
La bicicletta ci salverà ! - Dedicato agli amministratori responsabili della mobilità sostenibile in Italia
Locandina con il menù - Visualizza il ristorante con Google Street View
Venerdì 22 settembre alle ore 20.45 a Pordenone, intervento di Pierluigi Trevisan di FIAB Belluno su "BELLUNO: ciclabilità turistica e urbana." Locandina
Gazebo FIAB Belluno in Piazza dei Martiri a Belluno. Foto di Nicola G. - Locandina
Locandina - PERCORSO - Foto di Sergio Fascina - Foto di Alex Marin
Locandina - Foto di Luciano Della Giustina - Traccia completa per il navigatore - Traccia ridotta per il navigatore - Traccia completa per Google Earth - Traccia ridotta per Google Earth
Locandina ADB - LA BELLA LOCANDINA DI VALENTINA (Casa dei Beni Comuni Belluno)
Volantino - Percorso (LR - 1MB) - Percorso (HR - 9MB) - Foto di Luciano D.G. e Nicola G.
EVENTO ANNULLATO
Locandina - Foto di Corrado Marastoni - Scarica le tracce gpx per il navigatore: Roncade-Jesolo Jesolo-San Donà Percorso completo
Presenta il prof. Natale Cigagna dell'IPSIA D'ALESSI di Portogruaro - Locandina
Immagini e racconti presentati da Stefano Barabino - Locandina - Calendario delle serate
A cura del Comitato bellunese "Acqua Bene Comune" - Comunicato
Immagini e racconti presentati da Maurizio Trabuio - Locandina - Calendario delle serate
Immagini e racconti presentati da Dario Vallata - Locandina - Calendario delle serate
Comunicato
Comuni, MCC, Sezioni Bellunesi del CAI e CAI Regionale dicono no all'A27.
Come distruggere l'ambiente per mettere le mani sul pubblico denaro. A cura del Comitato bellunese "Acqua Bene Comune" - Invito - Locandina
Settimana Europea della Mobilità. Locandina - Foto di Nicola Graziano - Intervento del Presidente di FIAB Belluno - Video della pedalata (riprese di Nicola Graziano)
Locandina - Foto di Nicola Graziano - Foto di Luciano Della Giustina - Video di Nicola G.
Inaugurazione tratto ciclabile Salce-San Fermo - Locandina - Foto di Nicola Graziano
Pedalata di beneficenza tra Belluno, Ponte nelle Alpi e frazioni. In collaborazione con LIONS e ADOS, Associazione Donne Operate al Seno - Locandina - Foto di Nicola Graziano
Dopo la partecipata assemblea popolare a Villapiana di Lentiai del 12 febbraio che ha visto presenti le principali associazioni che si oppongono allo sfruttamento ed alla colonizzazione del territorio bellunese, alle colture di meleti e vigneti intensive, al prolungamento dell’autostrada, alla torre Incon di Busche, alla predazione dell’acqua tramite centraline, alla mega centrale Camolino-Busche e alla progettata piattaforma chimico-fisica dei veleni di Lentiai, abbiamo pensato di organizzare un evento comune conviviale che coinvolga tutta la Provincia. La Piattaforma dei Veleni è, infatti, un pericolo per l’intera vallata bellunese e per la salute di ognuno di noi. Per fermarla è necessaria la partecipazione di tutti.
Pertanto invitiamo tutte le associazioni, amministrazioni comunali, politici e rappresentanti bellunesi, enti pubblici ad una fiaccolata per gridare con forza il nostro dissenso a questa scellerata politica di sfruttamento calata dall’alto dai soliti noti bellunesi e dai loro potenti amici veneziani.
Promuovono: COMITATO NO DEPURATORE LENTIAI - GRUPPO NATURA LENTIAI - CAMPAGNA LIBERI DAI VELENI
Parte quarta: "Corse e rincorse". Legge Michele Firpo - Locandina - Programma di tutte le serate
In occasione della Giornata Europea del gelato Artigianale ecco una bella ed appetibile proposta del nostro Socio Paolo Garna - Locandina
Le seguenti associazioni: Assoc. Cicl. PST Feltre 1996 - Fiab Belluno Amici della Bicicletta - Gruppo Natura Lentiai - Italia Nostra, sez. Belluno - WWF Veneto hanno deciso di impegnarsi in una campagna di informazione e di pressione affinché venga completato l'indispensabile collegamento ciclabile tra Belluno e Feltre, che attendiamo da più di 15 anni!
Riteniamo assolutamente prioritari, su scala provinciale, gli interventi nei due tratti molto pericolosi tra Belluno e Limana e tra Busche e Nemeggio. In sinistra Piave c'è già, grazie all'impegno di comuni e associazioni, un tratto di ciclabile bella e ininterrotta da Limana a Busche, quindi è giusto e logico impegnarsi per completare intanto la ciclovia su questo versante.
In destra Piave sarà realizzata nei prossimi mesi la ciclabile Salce-S.Fermo, finanziata già nel 2000, che va ad aggiungersi alla passerella sul ponte di Bribano e la successiva ciclabile fino a Gravazze, dove purtroppo è stato tolto il finanziamento per il sottopasso della statale e quindi, per proseguire verso S. Giustina, bisogna usare la rotatoria che, come tutte in provincia, è priva di corsie di sicurezza per le bici!
Anticipiamo che il 12 giugno prossimo le associazioni promotrici organizzeranno una pedalata di inaugurazione della Salce-S. Fermo, tra Belluno e il ponte di S. Felice, sui due versanti del Piave.
È stata aperta la pagina Facebook di questa campagna, visitatela: Vogliamo Belluno-Feltre ciclabile! Visualizza il comunicato stampa riguardante il nuovo spazio Facebook dedicato.
CAMPAGNA PER IL COMPLETAMENTO DELLA CICLABILE BELLUNO-FELTRE
LETTERA: progetti chiave GAL2
Messaggio del Presidente FIAB Belluno all'Assessore Regionale Bottacin, riguardante i finanziamenti per il collegamento ciclabile Belluno-Feltre.
La trasmissione Caterpillar di Rai radio 2 ha lanciato la candidatura della Bicicletta al premio Nobel per la pace! Vai al sito della trasmissione.
CICLABILE MONACO-VENEZIA: IL CADORE SAPRÀ COGLIERE L'OPPORTUNITÀO SARÀ L'ENNESIMO TRENO PERSO?
Quanto sostenuto nel comunicato in riferimento al Cadore vale anche per tutto il resto del territorio provinciale. Il direttivo Fiab Belluno Amici della Bicicletta.
Comunicato stampa del Comitato Bellunese Acqua Bene Comune "ADESSO BASTA CENTRALI!"
Comunicato stampa congiunto FIAB-RFI - COMUNICATO DI FIAB BELLUNO inviato a media e siti locali - Info sul sito FIAB
Locandina - Cartina Venzone-Udine - Cartina Grado-Isola della Cona (le cartine sono state inviate da Mauro Vedana)
La presidente di Fiab Mestre Amici della Bicicletta ci ha inviato la seguente mail: Vi segnalo quanto ci ha scritto il ciclista Gino Sperandio sulla nostra pagina Facebook di FIAB Mestre Amici della Bicicletta. Ciao! Miriam Guida Presidente FIAB Mestre
« Ieri ho fatto un pezzettino della pista ciclabile delle Dolomiti, da Belluno a Perarolo e ritorno, bella e davvero consente di arrivare sino a Calalzo senza incontrare il grande traffico e in sicurezza. Una piccola critica: a me pare che la segnaletica sia efficace solo in discesa (dal Cadore a Belluno), mentre mi appare meno visibile nell'altro verso. In particolare a Pian di Vedoia e all'arrivo da Soverzene al Comune di Longarone per Dogna e Provagna se non avessi saputo la strada probabilmente mi sarei ritrovato sulla statale, i cartelli mi sembravano poco visibili, Poi, dal centro e per il centro di Belluno mi pare che la segnaletica proprio non ci sia (o non l'ho vista). Credo che un pò di sforzo si possa valorizzare di più una bella cosa! »
Pubblichiamo molto volentieri la lettera speditaci dal sig. Alberto Ghelli, che solleva un problema più volte da noi segnalato inutilmente: l'assoluta inadeguatezza della segnaletica nei numerosissimi incroci della cicopedonale "Lunga Via delle Dolomiti" con strade del tutto secondarie e l'inaccettabile mancanza di segnalazioni, orizzontali e verticali, dedicate agli automobilisti, affinché rallentino e diano la precedenza, essendoci l'incrocio con la ciclopedonale. Torneremo presto su questo grave problema, intanto rimandiamo alla relativa documentazione e al seguente link all'Area Tecnica del sito Fiab. Il direttivo Fiab Belluno Amici della Bicicletta. Leggi la lettera
Comunicato a socie e soci - Petizione - Articolo del Corriere delle Alpi (2 agosto)
Locandina - Cartina del percorso - Foto di Roberto Biasoni e Michele Kofol
Pedalata Belluno-Feltre - Locandina - Foto di Alessandro D.P., Sergio F. e Manuel M. - Foto di Manuel Moz
MANIFESTAZIONE REGIONALE FIAB: LE NUOVE CICLABILI DELLA LUNGA VIA DELLE DOLOMITI - Leggi
Articolo del Corriere delle Alpi - Leggi
Pedalata Calalzo-Belluno - Locandina - Foto di Alessandro Del Piccolo e Nicola Graziano
Il Ministro Delrio anticipa la manifestazione FIAB sulle ciclabili delle Dolomiti>
I Luoghi della Resistenza nel Feltrino - Locandina - Note storiche - Foto di Pierluigi Trevisan
BUS+BICI - 1° giorno km 50, 2° giorno km 60 (o 40) - Facile, tutta pianura - Caparra 50 euro da versare subito presso "LA BOTTEGA DI BATTI" via Vittorio Veneto 132, Belluno Baldenic, di fronte all'Unicredit, dopo la lavanderia, orari martedì-venerdì 9.30-13 e 15.30-19, sabato 9.30-13 e 15-18,30. Chi abita lontano da Belluno contatti il 345 8008859. - Referente: Claudio Mason 349 0878934 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE ENTRO 25 MARZO - Locandina
Leggi il comunicato - Pedalata Belluno-Longarone e stand FIAB Belluno: il Treno delle Dolomiti. Foto di Sergio Fascina e Nicola Graziano
Francesca Doglioni, Lina Beltrame e Cristina Gherlenda presentano: PEDALANDO IN ITALIA... CON LEGGEREZZA TRE GIOVANI "DI SPIRITO" SI DIVERTONO
Locandina - Calendario serate
Della serie "Letture a pedali" di Michele Firpo. Interventi musicali di Fabrizio Pison.
Locandina - Calendario serate
Sabato 21 marzo - Visualizza la convocazione - Comunicato ai soci (marzo 2015) Leggi
A cura di Antonella Giacomini
Locandina - Calendario serate
Pedalando alle porte del cielo. Presentano Catia Carazzolo e Marco Chinarello.
Locandina - Calendario serate
A cura di Giovanni Rossa e Guido Pavan.
Locandina - Calendario serate
In ricordo della nostra socia e amica Maura Petri, presentiamo la sua ultima opera cinematografica, la regia del film "IO MI SONO SALVATO."
Nella seconda parte della serata Nicola Graziano presenta "BICICLETTA, CHE SPASSO!"
Locandina - Calendario serate
Comunicato stampa del 13 gennaio 2015 relativo alla condanna di un attivista in Valle del Mis.
CENA SOCIALE DI FINE ANNO presso l'Azienda Agrituristica Sponga Giancarlo (Ex Rio Cavalli) Località Sagrogna.
Locandina con il menu della cena - Indicazioni stradali - Foto di Michele Kofol.
APPELLO NAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DEI CORSI D’ACQUA DALL’ECCESSO DI SFRUTTAMENTO IDROELETTRICO
APPELLO - Locandina
UNA IDEA PER NON DIMENTICARE, MA SOPRATTUTTO UNA PROPOSTA TURISTICA PER L'INTERO CADORE
Lettera aperta di Renzo Zangrando
BANDO DI 35 MILIONI DI EURO DELLA REGIONE VENETO PER LE CICLABILI
COMUNICATO DEL DIRETTIVO FIAB BELLUNO-ADB
ARTICOLO DI GIORNALE
COMUNICATO STAMPA DEL BANDO
Vai al sito
Vi invitiamo a partecipiamo attivamente, almeno quando abbiamo la possibilità di fare qualche cosa di concreto per difendere il nostro territorio. Invitiamo tutti a FIRMARE LA PETIZIONE contro l'asfaltatura della Calmada (e di altre strade sterrate), voluta dalla Comunità Montana (presieduta da Orlando Dal Farra) = soldi per il dilagare della circolazione motorizzata, invece di impegnarsi a favore della circolazione ciclopedonale (es. sistemazione accesso da Visome al ponte vecchio sulla Cicogna, progetto che abbiamo offerto alla Provincia ancora nel 2008, mai preso in considerazione!)
Locandina - Video di Nicola Graziano - Foto di Nicola G. - Foto di Alessandro Del Piccolo
TORNA IL TRENO A CALALZO, MA NIENTE BICI! TRENITALIA VENETO CONTRO IL CICLOTURISMO!
Dobbiamo fermare uno SCEMPIO AMBIENTALE che distruggerà un angolo di "paradiso" del Cadore ove si trova la chiesetta di Damòs di origini trecentesche. - PETIZIONE ONLINE
Una bella passeggiata da Valle di Cadore alla Chiesetta: DESCRIZIONE - CARTINA a cura di Renzo Zangrando
Locandina - Percorso - Articolo CDA - Foto di Sergio Fascina
In bici nei luoghi della Resistenza tra l'Oltrardo e Longarone (evento FIAB)
Locandina - Note storiche a cura di Pierluigi Trevisan - Foto di Sergio Fascina
La Confederazione Mobilità Dolce dice: Sbloccare l'Italia, investendo nel Trasporto ferroviario e nel Turismo dolce
LETTERA APERTA A VENETO STRADE SpA: lavori stradali e percorribilità ciclistica
CARTINE con il percorso ciclabile BELLUNO-FELTRE
Cartina 1/3 - Da Belluno a Bribano e da Belluno a Mel
Cartina 2/3 - Da Bribano a Busche e da Mel a Busche
Cartina 3/3 - Da Busche a Feltre
Appello della presidente nazionale Fiab, indirizzato ad alcuni ministri del governo italiano, riprendendo la lettera di cicloturisti tedeschi all'ENIT, Ente nazionale italiano per il turismo, sede di Francoforte.
VAJONT: 50° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA
Foto di Bortolo Calligaro
Locandina - Mappa - Foto di Alessandro Del Piccolo e Pino Fant - Foto di Marcella Gris - Foto di Luigino Tonus
Intervista a Marco Passigato, uno dei maggiori esperti a livello nazionale di mobilità sostenibile e ciclistica in particolare.
Belluno, 22 maggio 2013, ore 20.15 - Aula magna Istituto Prof. Catullo, via Garibaldi, 10 - Leggi
Evento FIAB. Locandina - Foto di Alessandro Del Piccolo - Foto di Giuseppe Fant
Locandina - Foto di Alessandro Del Piccolo - Foto di Bortolo Calligaro
A cura di Donata Cenedese e Paolo Breda - Locandina
A cura di Guido Pavan e Giovanni Rossa. - Locandina
Richiesta di modifica della legge sull'infortunio in itinere. - Leggi
Il Consiglio comunale all'unanimità ha deciso di sospendere il progetto in attesa di trovare un sito più idoneo.
* Comunicato AdB BL 10 novembre
* Comunicato AdB BL 7 novembre
* Lettera della Pro Loco di Venas alle autorità e ai media. (2.3 MB)
Rassegna stampa dal Corriere delle Alpi:
26-9 Venas fa quadrato contro il depuratore.
27-9 "Solo benefici dal depuratore".
28-9 Nuovo depuratore: le ragioni di Bim Gsp.
3-10 Tecnici e cittadini in coro: "Il depuratore a Suppiane".
31-10 Venas, picchetto per bloccare i tecnici.
9-11 Depuratore, Venas vota la sospensione
9-11 (Gazzettino) - Stop al depuratore: «Non si farà a Venas»
(Rinviata causa maltempo) - Locandina - Mappa andata. - Mappa ritorno.
Locandina - Foto di Michela e PierLuigi Trevisan - Foto di Andrea Marchioni: Bruck an der Mur-Ciclabile Bruck-Freisach - Foto di Andrea Marchioni: Freisach-Graz-Leibniz-Maribor-Frohnleiten - Foto di Andrea Marchioni: Graz-Lago Worthersee-Leibnitz - Foto di Bortolo Calligaro
Manifesto - Volantino - Appunti sulla manifestazione - Scheda per il gruppo di Belluno - Articolo sul Corriere delle Alpi - Articolo sul Gazzettino | Mappa del percorso da Belluno a Mel - Foto di Sergio F. e Alessandro D. P. - Foto di Sergio Boso - Video di Sergio Fascina - Video di Sergio Boso (tratto Belluno-Boscon).
Locandina - Note storiche a cura di Pierluigi Trevisan - Foto di Luciano Della Giustina
Itinerari cicloturistici nei dintorni di Belluno, realizzata da scolari, insegnanti e genitori della scuola di Giamosa. - Fronte - Retro
A cura di Iolanda Da Deppo, Arnaldo e Giovanni Olivier. - Locandina
A rischio il finanziamento europeo - Leggi il comunicato ADB - Foto del bivio Gardona-ridotte - Foto del bivio Sottocastello-Cavallera-ridotte
CORTINA. Semaforo a chiamata sulla ciclabile per un pericoloso attraversamento della statale in curva. Era previsto per maggio, quando si farà? - Leggi
Locandina - Mappa - Foto di Marcella Gris - Foto di Pino Fant e Sergio Fascina
Locandina - Mappa - Foto di Marcella Gris e Luciano Della Giustina
Pedalata regionale del Coordinamento FIAB Veneto. Locandina
Locandina - Foto di Luciano Della Giustina e Alessandro Del Piccolo
"PEDALI SULLA FRANCIGENA" (Rassegna fotografica di Bortolo Calligaro)
Parte 1/8 - Il sistema idrico medievale di Siena. Fonti monumentali (Pescaia, Fontebranda) e rete dei "bottini" (gallerie con canaletti per l'acqua) - Parte 2/8 - Siena di sera. Duomo, S. Domenico, Torre del Mangia - Parte 3/8 - Pieve romanica di Ponte allo Spino - Sovicille - Parte 4/8 - In bici sulla Montagnola senese - Parte 5/8 - Sulla Via Francigena. Abbadia Isola e Monteriggioni - Parte 6/8 - In bici nel fascino del Chianti - Parte 7/8 - Pranzo finale all'Orto de' Pecci - Parte 8/8 - Appendice. Da Sovicille alla Montagnola
Locandina - Video di Marco Mazzella - Foto di Marco Mazzella - Foto di Claudio Sicilian - Foto di Bortolo Calligaro - Brennero-Bressanone - Foto di Bortolo Calligaro - Stamms-Innsbruck - Foto di Bortolo Calligaro - Resia-Landeck
Locandina - Mappa - Foto di Alessandro Del Piccolo e Pino Fant
Iniziativa del Coordinamento regionale FIAB - Locandina - Mappa - Foto di Antonella Sartorelli
In bici nei luoghi della Resistenza Bellunese con ANPI BL, ADB TN e UISP TN - Locandina - Foto di Luciano Della Giustina, Bortolo Calligaro e Franca Franceschini dell'UISP TN
Arch.tti Ivano Sossai e Marcello Gasperina Burnello - Locandina
Paolo De Pasqual - Locandina
Mauro Bronzato - Locandina