Benvenuto ai soci

 

Caro socio, cara socia, l'associazione a cui hai aderito fa parte di un movimento cicloambientalista organizzato a livello nazionale nella FIAB Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e a livello europeo nella ECF (European Cyclist'Federation).

Promuoviamo l'uso della bicicletta sia per gli spostamenti quotidiani in città che nel tempo libero per l'escursionismo e il turismo, nella aspirazione ad una società più umana nei suoi ritmi, meno frenetica ed inquinata.

Per questo da anni produciamo cultura e proposte per una mobilità sostenibile, per la moderazione del traffico, per lo sviluppo di reti ciclabili urbane e turistiche, per il trasporto della bici sul treno, per leggi e provvedimenti che favoriscano l'uso della bicicletta. Questo da anni chiediamo ai responsabili della cosa pubblica, dal livello nazionale a quello regionale, provinciale e comunale.

Ora qualcosa sta cominciando a muoversi, le nostre idee cominciano a trovare ascolto e si vede qualche prima realizzazione, ma moltissima strada c'è ancora da fare perchè la bicicletta abbia piena dignità e costante attenzione, come una delle componenti normali della circolazione stradale.

Le gite che organizziamo non hanno carattere agonistico ma di piacere, ed hanno come movente il gusto di pedalare tranquillamente in compagnia su strade con scarso traffico motorizzato, per conoscere il nostro territorio e godere delle sue bellezze. Sono di impegno e difficoltà differenti, alcune anche per i bambini!

Ti aspettiamo a pedalare con noi! La nostra sede è a Belluno in via Flavio Ostilio, 8.

Vantaggi per i soci

Il principale è quello di poter contribuire direttamente alle finalità dell'associazione, che riteniamo rispondenti all'interesse generale, alla tutela dell'ambiente e della salute.

Ma ce ne sono molti altri, anche assai tangibili:

  • possibilità di partecipare a gite, serate e altre iniziative organizzate da noi, come pure pedalate, raduni, vacanze cicloturistiche, organizzati da altri gruppi FIAB di tutta Italia;
  • assicurazione Responsabilità Civile per l'uso della bicicletta 24 ore su 24, per danni eventualmente provocati a terzi nelle pedalate sociali;
  • polizza (opzionale) di assicurazione infortuni giornaliera;
  • abbonamento agevolato alla rivista bimestrale "BC" al costo di € 6, non obbligatorio ma caldamente consigliato;
  • ricevere i nostri programmi e comunicati e il programma delle gite più significative dei gruppi del Coordinamento Triveneto;
  • accesso a documentazioni e informazioni su ciclismo, itinerari di viaggio in molti paesi europei, reti ciclabili, moderazione del traffico, ecc.;